Pregi e difetti Megalodon

Elenco alcuni dei pregi e dei difetti del Megalodon, sempre e solo, secondo le opinioni di qualcuno che come me lo usa ormai da svariati anni; ci tengo a precisare che quanto sotto è totalmente soggettivo, ma vuole essere da guida per chi sceglie di avvicinarsi a questo tipo di Rebreather E-CCR.
Scelta dell’autore fare un elenco e commentarlo dove possibile, senza fare alcun paragone diretto con altre splendide realtà esistenti nel mondo degli E-CCR.

PREGI


  • Estrema velocità nelle procedure PRE-Dive
  • Estrema velocità nella procedure POST-Dive
  • Grande versatilità di assemblaggio
    Si adatta facilmente a tutte le possibilità assemblative, può essere facilmente usato con qualunque tipo di bombola, si può utilizzare con qualunque tipo di Jacket, sia tecnico schienalino+sacco che classico ricreativo.
  • Eccellenza nei materiali usati per la costruzione
  • Cura nei dettagli costruttivi e nelle tecnologia usata
  • Grande possibilità di scelta nella configurazione
    La Innerspace Systems mette a disposizione diverse possibilità di assemblaggio alcuni esempi ex
    – diversi tipi di dimensione del cilindro : mini, normale maxi
    – due tipi di canister, uno radiale ed uno assiale, nelle diverse misure
    – diversi tipi di contropolmoni, sia in forma che in materiale e posizione
    – possibilità di scelta fra avere e non avere un computer decompressivo integrato

 

DIFETTI:

  • Una sola versione ed una sola configurazione, delle tante proposte, ha finora ottenuto la certificazione CE.
  • I pendent sono un pò troppo delicati agli urti:
    I due pulsanti che gestiscono le funzioni dell’elettronica trasmettono i comandi attraverso un impulso magnetico; questo è generato da un piccolo magnete posto nel pulsante stesso e da un ricettore inglobato in un cristallino ubicato all’interno del pendent; urti accidentali ai pendent, a volte anche lievi, provocano la rottura del cristallino ed il conseguente malfunzionamento dei pulsanti.
    Problema facilmente risolvibile ma che obbliga l’invio della testa in assistenza.
  • Mancanza della ridondanza
    Il pendent relativo all’elettronica secondaria non ha i menù attivi di settaggio dell’elettronica.
  • Manca un sistema di allarme sonoro
  • È inappropriato e poco visibile l’allarme visivo di IPEROSSIA: L’allarme di iperossia si attiva automaticamente quando la lettura dei sensori supera la PO2 di 1,5 visualizzando sull’HUD un lampeggio veloce di colore verde; la scelta del colore non aiuta il subacqueo ad attivare un allarme mentale immediato, visto che il verde è inconsciamente associato ad un segnale positivo; l’allarme di ipossia che ha invece un lampeggio veloce rosso è facilmente individuabile dal subacqueo in immersione.

 

  • Le valvole di immissione manuale di ossigeno e diluente, sono due normalissime valvole di immissione gas che si usano nelle mute stagne; soprattutto quella dell’immissione dell’ossigeno potrebbe essere sostituita con una valvola più appropriata, visto l’alto potenziale di corrosione ed usura propri dell’ossigeno.

PREGI O DIFETTI?

Dipende da come si guarda il bicchiere … se mezzo vuoto o mezzo pieno

Il Meg, ancora più degli altri E-CCR, ci obbliga a mantenere sempre alto il livello di attenzione e il cervello ben acceso, lucido e integrato con la macchina.

Il Meg ci avvisa di tutto, ci da un quadro completo, puntuale e costante della situazione generale e particolare in cui si trova il sistema, ma non ci impedisce mai in alcun modo di andare in acqua e di rinunciare all’immersione; sta alla nostra preparazione, alla nostra esperienza, all’addestramento ricevuto e alla profonda conoscenza, decidere come gestire ogni situazione.

Per utilizzare e apprezzare tutte le potenzialità di questo E-CCR bisogna essere dei subacquei tecnici completi e preparati, con grandi conoscenze dei tutte le nozioni teoriche oltre che pratiche.